Viaggio a Idro in E-TANDEM
Chiara e David raccontano uno dei loro mini-viaggi in tandem con pedalata assistita
Mi informo sempre prima della partenza, selezionando le strutture anche in base allo stallo e alla ricarica della nostra e-bike"
×´
E-Tandem Vacation
Chiara e David hanno scelto di concedersi brevi vacanze durante le quali raggiungere mete "abbordabili" spostandosi con il loro tandem a pedalata assistita. Questo veicolo silenzioso, economico e sostenibile è stato elettrificato proprio dai suoi propietari ed è dotato di ogni accessorio utile ai cicloviaggi
"Staycation"
Chiara e David abitano a Desenzano e sposano la filosofia della vacanza di prossimità. Ci raccontano qui di come hanno raggiunto una delle loro mete preferite, il lago d'Idro.
Si tratta di un percorso a tratti panoramico e immerso nella natura che - ci riferisce David- presenta un dislivello accettabile e aree di sosta verdi.
Into the path
Il tratto tra Desenzano e Moniga è "dannatamente a misura d'auto" ci dicono i nostri cicloviaggiatori. Occorre una conduzione concentrata e lo specchietto retrovisore è un valido alleato per gestire la marcia insieme alle auto. Da Moniga la situazione si fa più tranquilla e si arriva a Cunettone per vie interne tra molti saliscendi. Qui inizia una salita facile e costante che porta a Tormini, sopra Salò, dove i due si concedono una pausa e una ricarica in un bar, incastrando scomodamente il mezzo tra un muro e i tavolini..
Si riparte imboccando la Valsabbia!
...e si raggiunge rapidamente Barghe, dove la varaiante tra i boschi in zona Ponte Re, permette una rilassante sosta nel bosco, perfetta per il pic-nic!
Non resta che rimettersi in marcia e attraversando i bei borghi di Nozza e Lavenone si giunge infine alle sponde del lago d'Idro.
The E-Stay
Al B&B il Fiore è tutto accogliente e c'è una degna sistemazione coperta per il tandem. Piccolo grande neo: manca una soluzione di ricarica!
"ci tocca sempre rimuovere la batteria e portarcela in camera. Scomodissimo!"
Alle strutture turistiche manca troppo spesso una modalità chiara per alloggiare le e-bike e porle in ricarica.
"Basterebbe poco - continua David - per facilitare immensamente il soggiorno a chi come noi sceglie questa modalità green di spostamento vacanziero. Mi informo sempre prima della partenza, selezionando la struttura anche in base allo stallo e alla ricarica della nostra e-bike"